Laboratorio di sartoria e fashion design

Presso Associazione Arteteca

 

Laboratorio di sartoria e fashion design

 

Durata:20 incontri da 3 ore di media cadauno per un totale di 60 ore, con almeno due visite in azienda e intensificazione finale per la prima produzione.

 

Destinatari: 10 giovani tra i 18 ed i 34 anni.

 

Il laboratorio sarà tenuto da un tutor esperto di sartoria e moda maschile che guiderà i beneficiari nella personalizzazione e realizzazione di accessori che saranno poi messi in commercio.

Il tutor, oltre a trasmettere le conoscenze tecniche su materiali e utilizzo degli strumenti, delineerà anche le tendenze recenti del settore, invitando i beneficiari a utilizzare anche i social network per la promozione dei loro prodotti.

Una o più visite presso l’azienda Di Conf, partner del laboratorio, inoltre, darà l’opportunità ai giovani

partecipanti di apprendere la gestione di una produzione sartoriale ben oltre il solo aspetto creativo e produttivo ma anche di comunicazione e vendita.

Le realizzazione prodotte quindi dai beneficiari saranno in continua esposizione negli spazi arredati del Centro giovanile comunale, che fungerà da showroom e laboratorio creativo permanente.

Capacità creative, astrattive, disegnative e progettuali, unite alla abilità sartoriale (pure se elementare e da sviluppare nel tempo) saranno le competenze principali acquisite dai giovani partecipanti.

Accanto a queste, l’esperienza di lavoro di gruppo, mediata dallo psicologo ingaggiato, prevede una crescita personale dei singoli.

Laboratori esperienziali nei quali i giovani, coinvolti nelle attività del progetto, parteciperanno in situazioni di esperienze pratiche, presso le stesse imprese del partenariato ovvero in altre imprese adeguatamente selezionate; esperienze finalizzate all’acquisizione di abilità che potranno indirizzare al meglio le scelte giovanili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *